Apertura Osservatorio

Apertura Osservatorio Astronomico del Righi

Venerdì 23 febbraio - prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato al link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-appuntamento-con-giove-e-la-miniluna-847370216127
Due turni di visita con inizio alle ore 20.00 e alle ore 21.00




La visita sarà composta da un pacchetto unico articolato su due diverse attività:

  1. OSSERVAZIONE AL TELESCOPIO: Giove e la miniLuna, la Luna Piena più piccola dell'anno

  2. ANIMAZIONE AL PLANETARIO: Stelle e costellazioni

Il pubblico prenotato seguirà le attività in gruppi da 14 persone l’uno per una durata complessiva di circa 60 minuti.
Le attività sono prenotabili in blocco tramite la piattaforma “Eventbrite", adatta a supportare l’organizzazione di eventi, al link precedentemente indicato.

Gli interessati a prenotare uno o più posti (max 10 per utente) dovranno:


Per evitare assembramenti questa sarà l’unica modalità possibile per le aperture pubbliche. Il contributo richiesto è pari a 10 € per adulti e a 8 € per bimbi (fascia di età fino a 12 anni) maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Saranno ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma.
Le prenotazioni si chiudono 90 minuti prima dell'inizio delle attività.
In caso di condizioni meteo sfavorevoli, che precludessero l'osservazione al telescopio, il pubblico prenotato potrà effettuare un'attività sostitutiva consistente in un laboratorio didattico sul funzionamento del telescopio e degli strumenti astronomici.

Infine, vi ricordiamo la possibilità di prenotare esclusivamente “Una notte all’Osservatorio” in serate diverse da quelle di apertura pubblica. Questo tipo di prenotazione si effettua telefonicamente al numero 349 6109467 al quale si possono richiedere anche informazioni su modalità, orari e costi di questa tipologia particolare di attività che prevede, fra l’altro, anche la possibilità di fotografare direttamente al telescopio.